Come siamo visti all’estero?

ide1

Oggi ti voglio parlare degli italiani che vivono fuori dal Belpaese, tutti quelli che per lavoro o studio hanno deciso di abbandonare l’ Italia. Gli italiani nel mondo sono veramente moltissimi, basti pensare che a San Paolo in Brasile è ancora parlato il dialetto veneto. Gli emigranti italiani hanno creato comunità nel Canada, negli Usa, in Argentina, in Brasile e in tutt’Europa.

All’ inizio del 1900 e negli anni seguenti gli italiani si radunavano in una città, occupando un intero quartiere un po’ come fanno i cinesi a Milano o a Prato. Little Italy a New York è senz’ombra di dubbio il “ghetto” più famoso degli italiani emigranti all’estero.

Ma oggi ti voglio parlare delle nuove comunità, quelle che sono nate con il web. Piero Signani è un mio compagno di studi e  te l’ho già presentato in diversi post precedenti, mi ha fatto conoscere un sito, che trovo interessante: italiadallestero.info. Ti chiedi cos’è? In pratica è un blog dove vengono inseriti i quotidiani internazioni che parlano della nostra amata Italia.

Il blog riporta articoli che parlano di:

  • politica interna;
  • politica estera;
  • economia;
  • giustizia;
  • società;
  • personaggi italiani

Il sito è davvero molto interessante perchè ti puoi leggere notizie che sui giornali italiani non troverai mai. Gli italiani che vivono all’estero traducono gli articoli e li pubblicano sul blog con una frequenza quotidiana.

Il sito è molto interessante, quello che però non mi piace è il fatto che all’interno di questo blog le persone siano di un’unica corrente, quella proveniente dalla sinistra più estrema. Tutti ad esempio parlano male dell’ Italia, attaccano il sistema industriale italiano definendolo incapace e attaccano pesantemente il governo in carica.

Ho deciso che non commenterò più gli articoli, è tempo perso, è impossibile parlare con gente che ha un’unica visione. Di sicuro continuerò a leggerlo perchè è un importante fonte di informazione, visto che molte cose non vengono trattate dai media italiani.

Lascia un commento