Ebook sull’università

Tempo fa avevo parlato di un’inchiesta che stavo conducendo sull’università di Reggio Emilia e siccome ho finito il lavoro ho deciso di pubblicare alcune pagine del mio lavoro. Il progetto l’ho realizzato con Angelo Serra, un mio compagno di studi che proviene dalla Campania e vive a Reggio Emilia da circa 4 anni (ho una stima immensa nei suoi confronti).

Copertina
Copertina

Questo ebook, cioè un libro elettronico, raccoglie un reportage fatto di foto, interviste e filmati nel quale documentiamo gli sprechi e i pregi dell’università reggiana. Il progetto ci ha impegnato duramente per un mese intero, soprattutto per i video che sono molto divertenti, sono tutti grezzi (non sono preparati, sono spontanei e talvolta presentano delle “papere”) e sono in stile “Striscia la notizia”.

Presentazione

Voglio ringraziare ancora una volta coloro che hanno deciso di farsi intervistare:

Aule? Non proprio
Aule? Non proprio

Al nostro professore il lavoro è piaciuto particolarmente e l’ha valutato con un 30 e lode. Il voto non mi interessa molto e non mi è mai interessato perchè il voto è un numero, le parole invece sono qualcosa che ti segnano nel profondo. Preferisco un “Luca, sei in gamba e andrai lontano” piuttosto che un 30 perchè se una persona con 25 anni di esperienza ti dice queste cose vuol dire che sei veramente competente.

Problemi Generali
Problemi Generali

Questo lavoro l’abbiamo realizzato perchè ormai siamo alla fine di un ciclio, abbiamo una certa esperienza universitaria e abbiamo messo in gioco la nostra capacità per cercare di migliorare il sistema, soprattutto perchè lamentarsi senza impegnarsi e mostrarsi è da codardi. Vero? Troppo facile lamentarsi senza impegnarsi, sono capaci tutti.

Parcheggiare per studiare
Parcheggiare per studiare

Il progetto occupa 208 MB, è un po’ grande perchè contiene tanti video, ma ci siamo promessi di ridurre il file per poterlo inserire sul blog e renderlo accessibile a chiunque. Con una connessione ADSL non ci metti molto a scaricarlo, ci vogliono 20 minuti al massimo.

Spazi Ricreativi
Spazi Ricreativi

Se ti interessa guardare il lavoro che abbiamo fatto puoi scrivere un commento qui sotto oppure mandami una mail a:

lucalnp@hotmail.itlucamalvolti@gmail.com

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...